Ci siamo persi il viaggio 🧳

Andrea · April 18, 2023

Qualche giorno fa mi serviva qualcosa di pesante per stirare dei fogli stropicciati, mi è capitato per le mani un vocabolario di italiano. Ormai questa meraviglia è in disuso, ma aprendolo ho fatto una riflessione. Le generazioni attuali si perdono il viaggio.

Per viaggio intendo il fatto di cercare il significato di un vocabolo. Quando non c’era internet ricordo la ricerca del significato di un termine, aprivo quel pesante mattone e scorrevo in ordine alfabetico le parole fino a quella che mi serviva. Nella ricerca spesso mi fermavo su quello che mi colpiva e ne leggevo la descrizione. Questo purtroppo non succede più. Adesso scrivi sullo smartphone e istantaneamente trovi quello che cerchi. Mi immagino le generazioni attuali che nella stragrande maggioranza dei casi non sanno nemmeno cosa sia un vocabolario fisico. Sarebbe bello fargli vivere quest’esperienza. Un appello rivolto ai docenti, assegnate ricerche da fare su libri. Fate riscoprire i libri, le enciclopedie, le biblioteche.


Se vuoi sostenere questo blog puoi fare acquisti su amazon tramite il link affiliato, a te non costa nulla a me ne viene qualche centesimo

X, Facebook