Ho trovato un MacPro del 2013 a un prezzo interessante. Le specifiche sono di tutto rispetto, è la versione con Xeon 12 core, 64Gb di RAM e 512Gb di ssd. Il design è quello del cestino, il “trash can”. Ma funzionerà con Linux?
L’intenzione è di sfruttarlo come hypervisor per farci girare macchine virtuali, magari installandoci KVM o Proxmox. La cosa interessante è che tecnicamente ci si potrebbe fare girare anche l’ultima versione di MacOSX Sonoma, ovviamente serve qualche magheggio1 sfrtuttando OpenCore.
Mentre cercavo info su Google mi sono ritrovato su linux-hardware.org. Su questo portale chiunque può caricare il proprio sistema con le varie indicazioni dell’hardware supportato dalla distribuzione che si utilizza. C’è il MacPro che interessa a me e ho visto che è ben supportato da Ubuntu, ma c’è anche una marea di altra roba. Sono interessanti anche le statistiche, inoltre la stessa cosa vale per BSD sul portale omonimo bsd-hardware.info.
Come caricare il vostro sistema su linux-hardware.org
Volete caricare il vostro sistema su linux-hardware.org? Niente di più fascile, vi basta installare hw-probe sulla vostra distribuzione, di solito il tool è già integrato nelle repository delle distribuzioni più diffuse. Una volta installato potete lanciarlo con il comando:
sudo -E hw-probe -all -upload
Vi verrà restiutito l’indirizzo del vostro sistema su linux-hardware.org.
-
Fare cose strane per per cercare di far funzionare qualcosa, letteralmente vuol dire imbroglio. ↩
Se vuoi sostenere questo blog puoi fare acquisti su amazon tramite il link affiliato, a te non costa nulla a me ne viene qualche centesimo