Pregi e difetti di Nintendo Switch 🕹️

Andrea · January 11, 2024

Nel post precedente vi dicevo che ho preso una Nintendo Switch, la sto usando da quasi una settimana e nonostante le specifiche tecniche scarse devo dirvi che mi sta piacendo parecchio.

I pregi di Nintendo Switch

  1. Elevata portatilità, è piccola signori, almeno rispetto a una Steam Deck, è veramente portabile. Poi la mettete nella dock e avete l’esperienza da console fissa.

  2. Sterminata libreria di giochi, non ci sono tripla A del calibro di God of War o GTA V, ma ci sono giochi che difficilmente si potrebbero giocare su un display da 7 pollici. Ci sono però giochi come il nuovo Super Mario Wonder che è fantastico, oppure io adesso sono in fissa con Giana Sister’s, pagato 1€, è uno spettacolo!

  3. Multiplayer in locale o on-line ben fatto, ci sono giochi tipo Switch Sports che vi possono far divertire in una serata con gli amici, inoltre i Joycon possono essere utilizzati separatamente per giocare in due. In molti giochi sono supportati fino a 8 giocatori.

  4. Batteria decente, ci fate le vostre 4-5 ore di gioco.

I difetti di Nintendo Switch

  1. I giochi costano! Costano un botto! Sia in digitale che in copia fisica i prezzi sono abbastanza elevati, in media sui 50€. Vi consiglio vivamente Deku Deals se volete risparmiare qualcosa.

  2. L’hardware è vecchiotto, lento il wifi, lento lo storage, se dovete prendere una Switch adesso puntate alla versione oled, almeno avete la porta ethernet sulla base e un display fantastico utilizzabile all’aperto.

  3. Sistema di achivement praticamente inesistente on-line, ogni gioco ha una sua classifica.

  4. Joycon piccoli, io mi ci trovo abbastanza bene ma chi ha le mani grosse potrebbe avere qualche problema.

Conclusioni

La Switch non è per tutti, se siete giocatori occasionali e volete dei giochi veloci ma non sempliciotti come quelli per smartphone la Switch potrebbe essere la scelta giusta, il catalogo è sterminato. Se non vi interessa giocare con gli amici potete prendere anche la Switch Lite, risparmierete un bel po’, altrimenti puntate sulla oled.


Se vuoi sostenere questo blog puoi fare acquisti su amazon tramite il link affiliato, a te non costa nulla a me ne viene qualche centesimo

X, Facebook